10/03/17

Gaia di nome: dal libro al convegno del 15 marzo

Nella società dell’apparire e del confronto usa e getta, in cui spesso si confondono i disagi dei giovani con disturbi passeggeri, l’approfondimento di tematiche che crediamo lontane è certamente uno stimolo a non abbassare la guardia sui pericoli che possono riguardare tutti.
Laura Romano e Roberto Pozzetti, consulente educativa la prima e psicoterapeuta il secondo, hanno fatto dell’approfondimento dei disturbi alimentari in età adolescenziale un loro assillo che è diventato anche un bel libro intitolato “Gaia di nome” pubblicato da Edizioni Il Ciliegio nel novembre scorso. Quel libro ha generato, nell’ambito della comunità scientifica, un dibattito sfociato in un workshop di un’intera giornata che si svolgerà nei prossimi giorni a Como. Mercoledì 15 marzo, infatti, in occasione della Sesta Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, il Centro Multiservizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia di Villa Santa Maria, ospiterà un convegno a Villa Galia, in via Borgovico 154.
Si tratta di una giornata in cui molteplici professionisti interverranno per mettere a fuoco, ciascuno attraverso i propri studi e conoscenze esperienziali, cosa significa, per una ragazza, essere colpita da un disagio potenzialmente molto grave come quello legato a un’assunzione irregolare di cibo. Anoressia e bulimia saranno dunque passati al setaccio da medici, psichiatri, responsabili del Servizio sanitario e altri ancora. Il convegno avrà inizio alle 14,30 e si concluderà alle 17. L’ora successiva sarà poi dedicata al dibattito e al confronto delle idee. Alle 20,30 è in programma una rappresentazione tratta dal volume della Romano e Pozzetto a cura di LessicoArmonico, a seguire, gli autori del libro, dialogheranno con Anna Veronelli.
La manifestazione per il suo valore culturale e scientifico ha ottenuto il patrocinio di molte istituzioni ed enti tra cui la Regione Lombardia e la Provincia di Como. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@villasmaria.org oppure telefonando allo 031.426042


Gaia di nome I disturbi alimentari nell'adolescenza
Laura Romano è nata a Como nel 1969. Laureata in Lettere Moderne e in Scienze dell’Educazione, svolge attività libero professionale in qualità di consulente educativa e formatrice. Lavora presso il proprio studio privato di consulenza pedagogica e svolge collaborazioni professionali presso vari Enti pubblici e privati in aree e ambiti differenti (salute mentale, infanzia, adolescenza, terza/quarta età). Particolarmente interessata alle tematiche relative all’adolescenza e alla femminilità, ha pubblicato Sereno variabile. Ascoltare gli adolescenti e capire quando preoccuparsi; Lividi. Storie di donne ferite; Come le fasi della Luna. Pedagogia della femminilità. Con Edizioni Il Ciliegio ha pubblicato: La fiaba e la figura femminile, Giochi e giocattoli, Paterno, paternità, padre.

Roberto Pozzetti pratica come psicoanalista a Como ed è membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Consulente della LIDAP e membro del suo Comitato Scientifico, ha pubblicato vari articoli sugli attacchi di panico. Ha scritto il libro Senza confini. Considerazioni psicoanalitiche sulle crisi di panico (F. Angeli, 2007) e il libro Esiste un amore felice? Sul trattamento psicoanalitico delle crisi di coppia (NeP, 2016), oltre a numerosi articoli sulla psicoanalisi odierna e i nuovi come sintomi come disturbi alimentari e dipendenze. Lavora come Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Ordinario di Como.



Nessun commento:

Posta un commento